la storia della moda

lamoda.it



La storia prima di cristo

Prima di Cristo le popolazioni come etruschi, greci, romani, si vestirono con i soliti capi con alcune variazione, le quali consistevano in capacità di creare panneggi, sbuffi e piegoline; per fare questi veniva utilizzata un'attrezzatura necessaria per mettere in forma l'abito.
L'abito indossato portava il nome Chitone (in Grecia) e Tunica (a Roma), era semplicemente una veste più o meno lunga, di forma rettangolare e senza maniche, e comprendeva una cintura in vita, a volte disposte diagonalmente.
Le donne, in tempo arcaico potevano mettere anche il peplo ripiegato nella parte alta così creando una mantellina che arrivava fino alla vita. Mentre i greci quando facevano sport preferivano indossare capi che non gli permettevano di eseguire movimenti, ed indossavano un lungo o corto mantello pesante, quelli più utilizzati e conosciuti indossati da uomini e donne erano i mantelli clamide corta e rettangolare.
La mantella indossata dagli etruschi invece aveva il nome di tebenna che era di forma ovale (antenata della toga romana), e veniva aggianciata tramite una fibula sulla spalla.
Mentre nell'ultimo periodo della loro esistenza, veniva avvolta trasversalmente intorno al corpo lasciando un braccio libero. Di solito questi abiti erano di un colore sgargiante.